venerdì 16 gennaio 2009

a proposito di schmidt - vedi alla voce idiosincrasia


trama: warren schmidt e' un fallito. s'e' sposato, ha fatto figli, va in pensione, ha i soldi. nonostante abbia fatto qualcosa nella vita lui si sente un fallito, sente di non aver concluso un cazzo. fine.

ora, anche se non siete delle volpi capirete da par vostro che con queste premesse e' un tantinello arduo girare film interessanti. non dico BELLI perche' e' impossibile fare film belli parlando di fallimento, rimpianto, NOIA, desolazione e morte. mi spiego peggio. voglio dire, non e' un caso se durante i film di chabrol v'addormentate, giusto? (giusto) solo che questo film e' una patetica stronzata e fa schifo (a prescindere dalle idiosincrasie di cui m'accingo a scrivere). il regista e' quello di sideways (altro film sui falliti, con paul giamatti nel ruolo di un degustatore di vini, pero' brutto e solo, si sente un fallito, etc) per cui sappiamo che e' in grado di fare film interessanti su queste tematiche (ricordano anche the weather man con nicola coppola cage! altro filmone sui falliti!), pero' questo film e' patetico. perche' e' patetico? eh siediti comodo un momento che ora te lo
dico. io mi sento male quando guardo jack perche' i suoi occhi parlano ed il suo ghigno mi manda in brodo di giuggiole; citare il banale nido del cuculo e' stracciamaroni, etc, ma lui nel decennio migliore della storia del cinema di cose in grado di mandare al manicomio (...) ne girava una ogni 2 minuti, che ne so: 5 pezzi facili (dio cristo!). ecco, un attore che prende parte in quel film (piu' che altro e' il contrario) non puo' prendere parte a queste cacate, perche' io jack me lo ricordo in un modo e non posso proprio tollerarlo in questa veste che sputtana le ragioni per cui e' nell'olimpo. se non avete visto questa cacata schmidt vi basti sapere questo: sembra un film recente di gianni amelio (e ho detto tutto).
il presidente della cricca (mio marito) poco tempo fa mi diceva: 'io non posso vedere kathy bates nei film del cazzo sulle donne in menopausa che ridono ai funerali con battute sferzanti (...), ne' durante gli ultimatum alla terra. la guardo in faccia e corro subito a guardarle le mani per paura che mi stia per dare una martellata sulle caviglie per spappolarmele'. capito, no?
e' come vedere vladimir luxuria nella parte di una donna, platinette che rimorchia (qualsiasi cosa, anche a 4 zampe: per me quella 'cosa' puo' rimorchiare solo roulotte, non esseri viventi), ambra angiolini che recita, rocco siffredi senza il manico teso. e quindi? e quindi vedi alla voce idiosincrasia.


a proposito di schmidt [ita eng]

Nessun commento: