venerdì 18 febbraio 2011

io, loro e lara


il tema in italia ovviamente e' abusato e non potrebbe essere altrimenti, quindi i paragoni a volte sono dei capolavori che fanno uscire con le ossa rotte: la messa e' finita, ad esempio. ormai carlo si dedica solo ai cinepanettoni senza contenuti, creati per ritardati e con battute da bagaglino (grande, grosso e verdone), pero' in questo caso c'e' una differenza: mario verdone, suo padre, e' morto durante la lavorazione del film ed a lui e' ovviamente dedicato. forse sara' un caso, forse il lutto c'entra nulla, ma diversamente dalle sue ultime uscite insulse, superflue (l'amore e' eterno finche' dura) financo addirittura scabrose (il mio miglior nemico), in questo caso torna in auge la malinconia che ha contraddistinto carlo e che lo ha reso famoso. perche' e' questo il punto: carlo e' diventato CARLO VERDONE non per il talento comico in se', quanto per la malinconia che lo ha sempre caratterizzato rendendolo unico. pensiamo a quel bellissimo lasso di tempo in cui girava film diversissimi tra loro ma con la malinconia sempre presente: il bambino e il poliziotto, stasera a casa di alice, maledetto il giorno che t'ho incontrato, perdiamoci di vista. son tutti film diversi tra loro ma carlo grazie alla sua malinconia riesce a firmarli da grande autore. e dopo che e' successo? dopo e' tornato ai "personaggi" solo che ormai e' fuori tempo massimo, dunque mancando la sua malinconia che e' il suo tratto, il suo "graffio", NON avendo piu' il talento comico (quello ormai l'ha perso per sempre: non e' piu' capace di strappare nemmeno UN sorriso da non so quanti anni...) partorisce solo immondizia. solo in un caso non ha partorito immondizia: ma che colpa abbiamo noi? e, guarda caso, li' lui si e' messo da parte (parole sue) dedicandosi ad un film corale, lasciando spazio al talento ed alla recitazione degli altri. ecco, questo dovrebbe fare per continuare ad essere autore. ma, ovviamente, da quell'orecchio sembra non sentire affatto: risibili spot vodafone dentro i suoi film ad ogni pie' sospinto, incassi da capogiro per la sua merda priva di sceneggiatura (questo film in tal senso e' esempio lampante ed avvilente), quindi per quale motivo dovrebbe cambiar registro? pero' spiace, spiace tanto.



io, loro e lara DVD-RIP

Nessun commento: