mercoledì 22 settembre 2010

giustizia privata

inaspettatamente brutto. intendiamoci (ciao aspera), non della bruttezza di gamer ne' dell'ipotetica bruttezza delle stupidaggini in serie al cinema con la aniston, jolie, drew barrymore e compagnia: e' brutto perche' la sceneggiatura non esiste (tanto per cambiare) ed a meno di essere handicappati, avere 15 anni ed essere completamente ubriachi e' proprio dura farsi prendere in giro tenendo per bene il cervellino spento spento per tuutta la durata del film (anche troppa). gerard leonida butler e' sulla quarantina, dunque e' naturale che il film si prenda sul serio (non siamo dai nonnetti di expendables: quelli e' naturale che si prendano per il culo da soli), pero' e' proprio scritto male. male male male. solo che bisogna comunque andare a vederlo (e infatti noi eravamo una decina!) perche':
  • non e' della bruttezza delle commedie zuccherose;
  • e' tutto talmente sterotipato che suscita il comico involontario.
su tutte le scene, quel che c'e' divertente e' il reiterato tentativo di instillare il senso di colpa al negro jamie foxx, il tentativo di pungolarlo per VEDERE se alla fine della fiera lui una coscienza ce l'ha. la collega gli fa: "ma possibile che non ti penti? dai, potendo non torneresti indietro per agire diversamente??"; il collega gli fa: "dimmi che ti penti, dai che alla fine un po' ti senti in colpa, ti senti con la coscienza sporca: lo so, e' cosi' anche per me"... e invece niente. cosa ti combina negro jamie foxx? che cosa ti combina ora te lo dico. sta sempre corrucciato e col broncio a farsi divorare vivo dalla carogna (che monta), e' sempre li' col suo broncio a fare "nununu" con la testa -che' lui non si pente di nulla (dorme sereno la sera)- e intanto piovono cadaveri. ecco, il film e' quello che e', ma e' anche della bruttezza del cinema di serie b americano che abbiamo bisogno: e' un cinema che non c'e' piu', e' il miglior cinema del mondo (che ha cresciuto TUTTI) e di cui e' sempre BELLO mettersi a parlare, perche' quelli sullo schermo sono stupidi e fan sempre cose stupide. quindi e' cinema che fa bene anche quando e' troppo facilone e scritto male.

poscritto attoriale:
quella negra come sindaco di philadelphia proprio non si poteva vedere: sulla statale a mezzanotte a 30 a pecora in macchina pure pure, ma come sindaco nu nu. voglio dire: non e' propriamente una halle berry a caso ne' ha quel portamento.

Nessun commento: