domenica 11 novembre 2012

piccole bugie tra amici


in francia ha incassato tantissimo e non potrebbe essere altrimenti: è girato "alla muccino", il regista è guillaume canet (l'ex di keira knightley in last night), marito nella realtà di marion cotillard (big fish, nemico pubblico, inception, midnight in paris, contagion, dark knight rises), che conosciamo tutti. i due in francia sono la coppia più famosa di tutte: stanno sempre sui giornali. aggiungi una possente distribuzione ed altri attori importanti come françois cluzet (lo struppio in quasi amici, presente anche nel carino french kiss) e benoit magimel (i fiumi di porpora 2), tra l'altro premiato a cannes per la pianista (haneke), ed il gioco è fatto. che l'ha visto tutta la francia stavolta non vuol dire nulla. alt. non fate gli anticonformisti di massa: non sempre massa = merda, non bisogna essere snob. quasi amici è un film bellissimo ed è un successo di massa, ma quello l'hanno visto tutti perché bello. questo, invece, l'hanno visto tutti perché canet & cotillard sono la coppia del momento e nel gossip in francia parlano di loro un giorno sì e l'altro pure.
okay, ma il film? il film è una puttanata perché tenderebbe (più o meno) a plagiare l'indimenticato capolavoro de il grande freddo (girato 30 anni fa, attuale anche tra 30 anni), senza averne gli attributi, la carica emotiva, ed in qualche caso anche gli attori, perché quella glenn close in questo film se la sognano. quel capolavoro di kasdan ha letteralmente lanciato le carriere di tom berenger, glenn close, jeff goldblum, william hurt e kevin kline. purtroppo, è talmente tanto BELLO che tutti gli addetti ai lavori di tutto il mondo han pensato bene di replicarlo, ma è sempre andata male a tutti. mi verrebbe da pensare che l'unico film che in qualche modo non ne esce con le ossa rotte è compagni di scuola di verdone, ma ciò accade proprio perché, ad esser seri, quel capolavoro di umorismo non ha nulla a che vedere col grande freddo.



 piccole bugie tra amici

2 commenti:

voronin ha detto...

sei sparita di nuovo....aspetto con gioia quattro paroline su skyfall

vanessa ha detto...

Ahah! Ciao!
Sì, skyfall l'ho visto. Mi ha fatto ridere. Quando si scioglieva la faccia ho gridato: "yee!". Per il resto dell'anno sarò di nuovo in Italia, quindi mi sa che faccio in tempo. Che poi sono tutte bozze già pronte, quindi le metterò tutte insieme.