martedì 24 novembre 2009

gli abbracci spezzati


mi piange il cuore. io ve lo dico: non ho pregiudizi su almodovar, ho sempre compreso le critiche volte all'almodovar coi capelli bianchi (secondo molti e' morto). io non ho pregiudizi, pero' questa e' spazzatura. ora, almodovar e' ALMODOVAR soprattutto perche' negli anni '80 ha girato l'indiscreto fascino del peccato (uno dei film piu' divertenti della storia), che ho fatto io per meritare questo? (idem con patate e la frase divenne un tormentone nel mondo),
matador (porco) e il conosciutissimo donne sull'orlo di una crisi di nervi (un film da lacrime, da applausi, da inserire in "vedi alla voce come scrivere un film perfetto". ma veramente. anzi, ora lo riguardo). l'almodovar degli anni '90 continua a piacermi molto perche' ha dispensato perle di grottesco uniche, poi una cosa: ha iniziato a far figli ed i suoi discepoli han girato delle cose molto interessanti/divertenti, quindi okay e l'ammirazione continua. poi pedro e' cambiato: i vecchi amatori si son rotti le palle, tanti han continuato ad apprezzarlo (io), il nuovo almodovar ha acquistato nuovi fan (che a volte odio, perche' e' gente tipo serena dandini -cioe', voglio dire...). quel che pare evidentissimo nella produzione del pedro
dei 2000 e' questa: meno ispirazione, meno sfoggio di talento in sede di scrittura, piu' perfezione formale, piu' roba intellettualoide che intellettuale (ma poi che cazzo c'entra questo lemma con lui, ancora non lo capisco, boh). e negli ultimi 10 anni ha alternato film strappalacrime (parla con lei, volver) ad autentiche perle di merda pressata (la mala educacion). questo e' scritto male, senza un briciolo di ritmo, con flashback continui volti a tenere in piedi qualcosa che senza flashback non si sarebbe mai tenuta in piedi, con la parte piu' interessante che e' un'evidente aggiunta all'ultimo momento (chissa' quanto i "grandi capi" si son lamentati con lui, mi vien da pensare): le scene del film nel film. per il resto, dopo 20 minuti si inizia a sbadigliare, si pensa: "certo che stare a casa con una copertina addosso... vederlo in dvd con una cioccolata calda in mano mentre lei mi stringe... non sarebbe male. abbiamo sbagliato stavolta" e la poltroncina diventa scomoda. per tutto il film. io non pensavo che l'avrei mai detto, anche perche' nonostante la mala educacion (che mi sembra semplicemente un film sbagliato, non tanto "brutto", "scemo" o che cazzo ne so)
pensavo che pedro andava visto sempre e comunque, ma questa e' stata la mia ultima volta con lui. io in quanto appartenente al mondo gay ho avuto sempre delle affinita' con lui, quindi gli ho dato tanto, tantissimo amore e non sopporterei oltremodo farmi spezzare il cuore vedendolo cosi' sofferente: mi sembra un cavallo agonizzante, l'unica cosa da fare ormai e' sopprimerlo. addio pedro.
gli abbracci spezzati

Nessun commento: