martedì 23 febbraio 2010

monster's ball - il ballo del mostro

trama: billy bob thornton e halle berry white hanno l'abbonamento con la nuvoletta di fantozzi, han sentito dire "mal comune mezzo gaudio", cosi' decidono di mettersi insieme per far meta' per uno. fine.

questo "film" sembra scritto dal murphy delle famose leggi. durante la visione m'e' venuto in mente mariottide e la sua tristezza a palate. non so se anche voi avete buttato 2 ore della vostra vita con questo film d'autore (AHAHAH vari), ma tante volte non fosse cosi' (vi
invidio) faccio un riassunto. cose successe prima dell'inizio del film: billy bob ha a carico in casa il padre ormai rincoglionito (1) e moribondo (quasi non cammina piu', gira con la bombola appresso), sua madre si e' suicidata (2) e sua moglie e' morta (3); halle berry white e' sposata con puff ddady (non sto scherzando!), ma lui e' assassino (4) ed alloggia nel braccio della morte da 11 anni, ha anche un figlio obesissimo (5) e (sembra) mezzo ritardato. capito che prologo? le premesse son quelle. non c'e' da stare allegri, diciamo cosi'.

poi inizia il film.

ad halle berry white ammazzano il marito (6). ora e' triste, ma la vita continua: mentre sta andando a lavoro le si ferma la macchina (7), cosi' arriva in ritardo e viene licenziata (8). come potete vedere, la nuvoletta di fantozzi aveva fatto ampiamente il suo dovere, ma dietro l'angolo c'erano le leggi di murphy (agguerrite piu' che mai): mentre lei torna a casa, chiaramente a piedi dato che come ho detto e' senza macchina, un pirata della strada investe il figlio (...) che stranamente pochi minuti dopo muore in ospedale. oh io ve lo giuro: non sto scherzando, non sono mie battute, non sto inventando nulla. comunque, mica e' finita qui!, continuo: lei rimane qualche ora in ospedale a disperarsi, poi torna a casa a notte inoltrata. nota: stranamente nessuno la investe ne' lei muore per un aneurisma, .
riesce ad arrivare a casa. la mattina seguente bussano alla porta. forse s'intravede l'arcobaleno? una persona normale pensa: "sara' billy bob? forse e' li' per tirarla su, forse sono i suoi amici, i suoi vicini, insomma... e' fresca vedova e le muore pure il figlio...", ma in realta' non e' niente di tutto questo: a suonare alla porta e' l'ufficiale giudiziario (...) per sfrattarla di casa (10). e questo solo riguardo halle berry white, ora tocca a billy bob...
billy bob e' una guardia (infame) carceraria, come suo padre e suo figlio (heath ledger in un ruolo profetico!). suo padre e' un analfabeta razzista (il poliziotto texano medio che noi conosciamo attraverso la tv) e cosi' sappiamo come mai la madre s'e' ammazzata. billy bob non sopporta suo padre (che strano), pero' si comporta esattamente come lui (11) con il figlio. un giorno heath chiede al padre: "mi vuoi bene?" e billy bob risponde: "ti ho sempre odiato, mi fai schifo, sei un frocetto" e il figlio gli risponde tristissimo: "io invece ti ho sempre voluto bene" e subito dopo si spara (!!!) e si ammazza (12). davanti a lui. a quel punto, dopo 12 eventi_sfiga i due (billy bob e halle) non possono non mettersi insieme perche' sarebbero una coppia d'oro, un po' come vialli e mancini, holly e tom, io e il bancomat. e poi? e poi dopo che si mettono insieme finisce il film (...).

se l'avessero tradotto con il titolo "il festival della sfiga" avrebbe incassato molto di piu' e la gente l'avrebbe preso anche meglio sto cazzo di film di merda. la cosa pazzesca e' che il regista di questo festival della luna nera e' marc forster, ovvero quello di neverland e vero come la finzione. poi va be', ha girato pure stay.

poscritto scaramantico: oh grattatevi perche' secondo me questa roba porta sfiga (se entro breve smetto di postare sapete come mai).

Nessun commento: