martedì 14 aprile 2009

un anno e non sentirlo

il 10 aprile 2008 nasceva cinegiornale!
ed ora, dai! dai! die!*, cosi' come i blos seri che se la menano e si danno tantissime arie, m'adeguo con la frase mongola che ho letto mille volte altrove: e' tempo di bilanci!
ad oggi, in 369 giorni ho scritto stronzate su 372 film usciti in 5 anni: tra il 2005 e il 2009, con qualche puntatina dall'alba del cinema fino agli anni '90 (meno di 3), qualcuna nel decennio appena trascorso (meno di 5) e infine qualch'altra nell'anno appena iniziato (meno di 10).
la media e' 1 film al giorno.
ma se tengo conto del non-detto la media sarebbe triplicata perche' se mi domando: "cos'ho visto nell'ultimo anno?" non mi rispondo: queste 372 stronzate, bensi' mi rispondo con: quello che gli stati uniti han creato negli anni '70 (soprattutto i racconti di storie d'america, ma anche i drammoni "sociologici", i polizieschi, l'azione), l'italia dagli anni del boom (soprattutto le coppie tognazzi&vianello, franco&ciccio, poi aldo fabrizi e tina pica) agli anni delle rivolte (praticamente il cinema che contava coincideva con quel che sceglieva volonte', perche' per il resto erano stronzatine divertenti tanto care a gassman, mastroianni e sordi), la germania degli anni '30 e degli '80, tutti gli oscar (da murnau e king vidor ai cohen). ma non ci si fa mancare niente: per addormentarmi per bene qualche spruzzata di russia d'annata, una scorza d'austria e gli ultimi 10 anni della spagna (mi sembra nettamente la nazione piu' in forma in tutta europa!).
e infatti mi sa che ora basta: ho terminato tutte le bozze dei film degli ultimi 5 anni, per cui o esce roba nuova o niente. questo perche' provo sincera vergogna nel parlare del passato (secondo me bisognerebbe proibire per legge di poter aprire bocca su, che ne so, bergman, fellini, fassbinder, lang, hitchcock, eccetera), anzi, se io potessi prenderei a mazzate in faccia tutti quelli che ciarlano cagate sul passato. poi, vabbe', un conto e' cazzeggiare parlando sempre di negri e gnocca, un conto e' fare come fanno altrove: si danno un tono, scrivono le analisi seriose, scrivono 50 righe per un film di antonioni e 9 righe per tutto altman -vabbe', mi fermo qui se no m'incazzo.
non vi rimane che farmi gli auguri, anche in privato (si accettano cunnilingus).

* = my darling!

poscritto: vi consiglio caldamente il gambero zozzo, partorito dalla tettona piu' porno del mondo.

Nessun commento: