sabato 11 luglio 2009

C.S.I. (in generale) + 9° serie


anche i sassi sanno che C.S.I. las vegas e' il telefilm numero uno al mondo perche' funge da spartiacque tra i telefilm anni '90 e i "serial" del terzo millennio. praticamente negli anni '90 c'erano solo friends, x-files e (purtroppo) sex and the shitty (twin peaks non lo conto: e' stata una fiammata, forse la migliore, ma troppo breve), per il resto c'erano solo scopiazzature piu' o meno negre di bill cosby, oppure le stronzate adolescenziali tipo dawson, guardate (appunto) da bambini (cerebroguasti).
C.S.I. invece e' stato un fulmine a ciel sereno perche' ha letteralmente (ucciso la situation comedy e) stravolto i canoni dei telefilm: pensate un attimo a come facevano i telefilm 15 anni fa (oggi sarebbero improponibili!). una volta i telefilm erano questo: tornavi a casa stanco dal lavoro e mentre preparavi la cena/ti spogliavi per docciarti/chiacchieravi/mandavi sms ti guardavi qualche episodio di qualsiasicosa, tanto non dovevi pensare perche' i telefilm erano semplici, di facile comprensione, stupidi, che si dimenticano subito dopo averli visti.
questo figlio di una gran puttana di C.S.I. invece ha stravolto tutto perche':
  • NON puoi intenderlo come intrattenimento: e' complicato
  • NON ti puoi rilassare: devi fare attenzione ai particolari
  • NON c'e' mai stato niente di simile: prima si rideva (friends), se non si rideva c'erano le tette (baywatch) e se non si rideva e non c'erano le tette c'erano le storie piene di mostri, sparatorie e fantasmi (x-files)
C.S.I. e' la serie piu' da nerd per eccellenza perche' ha reso cool il nerd (e ditemi se questa non e' una rivoluzione! equivale a rendere intelligenti i comunisti!!!): lo scienziato che non fa un cazzo d'altro oltre a star dietro a provette ed analisi diventa... interessante. e fino a prima di questo big bang non era ipotizzabile una serie di successo con queste fondamenta.
dopo C.S.I.? e' nato un nuovo mondo: ci sono i telefilm su chi studia chimica, su chi studia e basta, sugli sceneggiatori, sugli attori che interpretano altri attori, sui serial inscenati, sui poliziotti buoni, su quelli cattivi, su quelli che ammazzano, su quelli che ricordano, su quelli che prevedono, su quelli che viaggiano nel tempo, su quelli che sognano di viaggiare nel tempo, ancora sui poliziotti che non fanno un cazzo, sui poliziotti "chi l'ha visto?", sui poliziotti che cercano solo i serial killer, sui poliziotti che piantano begonie e ciclamini.
l'abbonamento alla pay-tv anche da parte di popoli scimmieschi come gli indiani ha fatto il resto. ma piu' che sottolineare tutta la varieta' di questa ampissima montagna di merda, quel che va sottolineato e' questo: prima spegnevamo il cervello e ci rilassavamo, adesso devi stare sempre attenta. per questo io saro' per sempre grata a C.S.I. (ricordo che all'inizio non lo guardavo, prendevo per il culo renato -tanto lui era avvezzo- perche' era un telefilm troppo nerdico).

sulla nona serie: mr.vita e morte a l.a. ha abbandonato il telefilm ed il mio personaggio preferito in assoluto e' morto (e' il tipo d'uomo per cui smetterei d'essere lesbica per la sessata di una nottata!), quindi C.S.I. non ha piu' alcun senso, ma e' stato bellissimo. davvero bellissimo.

Nessun commento: