venerdì 10 ottobre 2008

WALL•E means *fare l'amore*

il miglior cartone animato di tutti i tempi per le persone che amano rimanere in silenzio. il piu' adatto subito prima dell'amore.
WALL•E
sposta il cinema x-anni avanti semplicemente guardando indietro. il terzo millennio e' del cinema dei pazzi-geniali-folletti con i film tenuti in piedi semplicemente da dialoghi volti a sorreggere storie mediocri. WALL•E e' cinema muto; molto spesso sara' capitato anche a voi di non aver bisogno di parole per esprimere (quel che e' in fondo al nostro cuore?) concetti. quelli della pixar la sanno lunga e bevono spesso i frullati a base di star trek, frank capra ed emergency. io poi sono una persona che tra il dire e il fare ci sta in mezzo un mare (di lacrime), quindi non posso non spellarmi le mani con certe cose. diranno che odora di E.T, l'odissea del cubo di kubrick e quant'altro, ma in lungo e in largo il film e' "solo" romanticismo. in questo pazzo, pazzo mondo (quasi) nessuno sceglie il sentiero tortuoso (fare/dimostrare/ascoltare/amare), si preferisce il sentiero breve e in discesa (dire/parlare/mentire/scopare) perche' le persone sanno che in quel modo si ottengono piu' vantaggi. e vuoi per ottusita', vuoi per necessita' d'imitare la casa delle tartarughe, prima o poi si finisce per scegliere il secondo sentiero (gli anni passano, i chili aumentano, gli altri si sistemano, chi cazzo me lo fa fare?). per cui una volta l'anno ci vuole la boccata d'aria de la vita e' meravigliosa: divino film sull'amore, sui principi azzurri e sulle principesse rosa. al cinema attirera' molte persone, ma purtroppo tra tutte le persone che conosco so che solo 2/3 sono in grado di lacrimare dall'emozione durante WALL•E. e penso anche che bisognerebbe mettere le chiavi del destino del mondo in mano solo a persone del genere, quindi tante volte vi capitano in mano datele pure a me: "amo le persone dal cuore puro e dal cazzo duro, e tu vaffanculo". ecco, ecco, ora torno nel letto!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Appena lo trovo in italiano lo scarico..a prima vista mi sembra fortemente ispirato al film "Corto circuito" almeno per quanto riguarda il disegno del robot

vanessa ha detto...

si' si', e' praticamente lui ed e' buffo tipo lui. poi a tratti viene in mente mr.telefono casa. pero' e' una storia d'amicizia/amore. poi la cosa piu' bella e "insolita" e' che e' un film MUTO.