sabato 21 novembre 2009

nel paese delle creature selvagge


spike jonze e' quello di essere john malkovich e quello di ladro di orchidee. con il primo (bello, divertente) film s'intuiva che stavamo dalle parti degli ebrei-snob-radical-chic-intellectual-salcazzo, ma il risultato era meritevole d'attenzione, col secondo le cose erano chiare: il regista/sceneggiatore e' un emerito coglione/saccente/salcazzo che si puo' tranquillamente lasciar perdere per il resto della carriera. questo, in un altro ambito (in teoria, e solo in teoria, film per bambini) conferma la tesi: questo e' un "regista" di merda che andrebbe non solo tranquillamente ignorato, ma possibilmente ghettizzato, non fatto mai piu' lavorare e (in un mondo perfetto) messo dentro qualche forno. ah, e' chiaro: agli studentessini impegnati
politicamente/socialmente, che scendono in piazza, etc, questi film da nemici del cinema possono piacere tranquillamente (si spelleranno le mani, immagino) e grideranno al "geniale" e amenita' varie perche' vedono i mostri "bizzarri" e "commoventi" in una storia che "fara' riflettere". la realta'? merda di (pseudo) artista. ora, a parte il fatto che dopo 4 minuti la svolta del film e' chiarissima (ma loro per primi se ne son fregati perche' volevan dire altro) e quindi chi non e' ebreo e/o vive perennemente con enormi oggetti conficcati nel retto non puo' che sbadigliare, , ma poi che senso ha rendere la sfiga dei nerd una cosa cool? quando mai avere in se' l'angst giovanile e' stato fuckin' cool (ed alla moda!) e soprattutto quando mai e' stato opportuno vantarsene in giro? esempio: avete presente il ruolo del coglione (qui a fianco) nerd-misantropo-nicciano nel bellissimo little miss sunshine? (dato che forse qualcuno non l'ha visto, scrivo in invisibile: al limite selezionate tutto) alla fine quel coglione si redime un attimo e diventa "normale", perche' per tutto il film quel coglione di merda faceva ridere (giustamente), non e' che gli sfigati debbano essere compatiti: noi dobbiamo (giustamente) riderne. come per gli obesi. come per tutte le minoranze fisiche/cerebrali/sociali che in qualsiasi parte del globo fanno le vittime e cercano compassione: uzi sparati in faccia a bruciapelo. stop. avete presente whisky?
(in caso cliccate) quel film fa ridere perche' la sfiga non viene compatita (che senso ha?), bensi' viene messa alla berlina e (giustamente) sui giornali scrivono "esilarante!". ma cosi' al volo mi viene in mente anche the weather man con nicolas cage coppola, per dire. i mostri dovrebbero fare i MOSTRI, ovvero spaventare e soprattutto fare SCHIFO. oppure? eh, oppure dovrebbero essere come questo qui a fianco, che tenta di fottersi/mangiarsi un biscotto (e quindi fa ridere). la compassione per la sfiga non fa ridere ne' allieta ne' intrattiene ne' diverte e questo perche' I show no mercy come gli slayer e I take no prisoners come i megadeth.

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