questo capolavoro del cinema italiano nasce da lontano. rocco papaleo (idea, soggetto, sceneggiatura, musica, regia e interpretazione) con un gruppo di amici, il "quartetto jazz" (sono in 7), gira il sud italia suonando, recitando e cantando riguardo il sud, le donne, la basilicata, il sesso, l'amicizia, eccetera. questo per tutto l'intero 2009. la cosa prende piede, ha successo e diventa un film. questo e' rocco papaleo sul progetto (quand'era ancora solo musicale):"Si fa fatica a collocare il proprio spettacolo in un genere, perché ne si conoscono e intravedono le sfumature e si finisce per considerarlo, a torto o a ragione, fuori dai canoni. Però bisogna! E allora diciamo che questo “ Basilicata coast to coast “ è un esperimento di teatro canzone, e racconta di questo viaggio da una costa all’altra della Basilicata. A piedi. Con quel tempo dilatato che permette di incontrare e assaporare ricordi e riflessioni. È uno spettacolo che cerca di divertire, dicono che ci riesce, ma non solo. Sarebbe bello potesse essere accolto come una lunga poesiola che attraversa tutti i climi. In definitiva racconti e canzoni che vanno bene per ridere, ma che se li rigiri un po’ vanno bene anche per piangere."
il film e' quel che dice e molto di piu'. dopo aver letto papaleo e saputo che il progetto del concerto/spettacolo nasce da lontano so per quale motivo il film e' perfetto. nel film ci sono moltissime gag integrate perfettamente tra loro ed i ritmi sono talmente scorrevoli da sembrare "musicali": questo avviene perche' a forza di fare spettacoli teatrali/concerti riproponendo queste cose il prodotto migliora, vengono scremati gli intoppi e le cose minori, vengono sottolineati, messi in vista e venduti meglio i pregi. insomma: col tempo passato a girare per teatri e locali si affina il mestiere. e infatti in quest'ottimo film di mestiere ce n'e' a pacchi. ah e poi c'e' lei:
nella migliore interpretazione della sua carriera (e grazie al cazzo: non strilla come al solito!). anche gli altri attori comunque non hanno mai lasciato a desiderare, anzi si lasciano apprezzare. uno su tutti: paolo briguglia, attore di talento che ho apprezzato in moltissimi film (i cento passi 10, el alamein 7, paz! 9, buongiorno notte 10, ma quando arrivano le ragazze? 7, la terra 6, non pensarci 5, l'abbuffata 4, la siciliana ribelle 6, baaria 2, tris di donne e abiti nuziali 7, la cosa giusta 5) e che probabilmente sara' il gassman dei prossimi 50 anni (purtroppo non sempre come fama, dato che ha poca visibilita', ma per mole di film e impegno senz'altro). il film e' al cinema, dunque andate a vederlo.
lunedì 26 aprile 2010
basilicata coast to coast
Pubblicato da
vanessa
alle
lunedì, aprile 26, 2010
Etichette:
a come amicizia,
a come ridere,
b,
mezzogiorno giovanna
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento